mercoledì 22 settembre 2010

Vincere la paura del giudizio degli altri,almeno provarci


- Associa Felicità e piacere al fatto di Esprimerti per come sei, in Sintonia con le cose che credi, coi tuoi Valori. Ad esempio pensa com’è soddisfacente esprimere le proprie Emozioni, Sentimenti, Idee, Pensieri, Opinioni. Questo ci permettere di affermare noi stessi, di aiutare gli altri, di confrontarci, di scambiare qualcosa con gli altri, di dare e ricevere dagli altri.

- Associa dolore al fatto di farti condizionare dal giudizio degli altri, immagina cosa perderesti se non affermi te stesso/a, se non ti dichiari per come sei veramente, se non Esprimi le tue Emozioni e le tue Idee riguardo a qualcosa, ci perderai tu e ci perderanno gli altri.

- Osserva con discriminazione le critiche costruttive per Migliorarti.

- Impara a valutare i giudizi ed i consigli delle persone, accogli le critiche sagge fatte con affetto per aiutarti, e non dare importanza alle critiche inutili, false e deleterie.

- Riconosci i tuoi errori e sii il primo critico di te stesso/a per migliorarti giorno dopo giorno, in questo modo ti sentirai più sicuro/a e non avrai paura del confronto con gli altri. Impara dai tuoi errori per migliorarti anziché considerarli una sconfitta. Impara a ridere dei tuoi errori e delle tue brutte figure, sii autoironico/a, questo atteggiamento ti aiuta tantissimo a non temere le critiche ed i giudizi.

- Allenati ad agire, in ogni situazione, inizia dalle piccole azioni, da quelle più facili, aumentando sempre di più la difficoltà. Attraverso questo allenamento aumenterai il tuo coraggio, la Sicurezza che hai di te, migliorerai la tua Autostima giorno dopo giorno. Così, come un muscolo ha bisogno di allenarsi per aumentare la propria forza, così anche il nostro Coraggio, la nostra Sicurezza, ed ogni aspetto interiore viene Migliorato ed Affinato attraverso l’AZIONE COSTANTE E CONTINUA NEL TEMPO.
Quindi ricordati di Essere Attivo/a, di Agire, di allenarti Sempre, in ogni occasione per fare ciò che ti sembra Giusto, Ascoltando il tuo Intuito anche quando gli altri sono contro di te, o ti giudicano negativamente, questo allenamento può Aiutarci a Superare la paura del giudizio degli altri ed a darci anche più Sicurezza in noi, dobbiamo però tenere conto delle critiche Sagge, Intelligenti, Utili ed obiettive, che ci aiuteranno a Migliorarci, e non dare nessuna importanza invece alle critiche assurde, generate da ignoranza, invidia, rabbia, aggressività gratuita, ecc.

- Fai uno sforzo, accetta la sfida di affrontare gradualmente le situazioni e le persone che temi di più.

- Evita comportamenti aggressivi o esibizionistici per mascherare la tua paura del giudizio altrui, ma sii te stessa/o.

- Esprimi i tuoi Sentimenti e le tue Emozioni con Semplicità e Spontaneità, le altre persone ti apprezzeranno per questo.

- Impara ad usare il pronome ‘io’, evita frasi impersonali.

- Sforzati di sostenere un contraddittorio con altri interlocutori quando non sei d’accordo con loro.

- Ricordati che il giudizio degli altri può renderti forte o debole solo se tu gli dai il consenso, quindi sei Tu a dargli questo potere o a toglierglielo.

- Impara ad essere assertivo attraverso l’allenamento continuo: esprimi senza vergogna Sentimenti, Emozioni, i tuoi Pensieri, le tue Idee, le tue opinioni.

Questi atteggiamenti utili e queste azioni positive, se applicate continuamente, come una sfida, come un allenamento per migliorarti, ti daranno risposte gratificanti sul piano dei rapporti interpersonali, che a loro volta funzioneranno da rinforzo ed amplieranno il tuo repertorio di comportamenti adeguati alle varie situazioni della vita.

Metafora per Vincere il Giudizio altrui

C’era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino. Decisero di viaggiare, di lavorare e di conoscere il mondo. Così partirono tutti e tre con il loro asino.
Arrivati nel primo paese, la gente commentava: “Guardate quel ragazzo quanto è maleducato… lui sull’asino e i poveri genitori, già anziani, che lo tirano”. Allora la moglie disse a suo marito: “Non permettiamo che la gente parli male di nostro figlio”. Il marito lo fece scendere e salì sull’asino.
Arrivati al secondo paese, la gente mormorava: “Guardate che svergognato quel tipo… lascia che il ragazzo e la povera moglie tirino l’asino, mentre lui vi sta comodamente in groppa”. Allora presero la decisione di far salire la moglie, mentre padre e figlio tenevano le redini per tirare l’asino.
Arrivati al terzo paese, la gente commentava: “pover’uomo! Dopo aver lavorato tutto il giorno, lascia che la moglie salga sull’asino. E povero figlio, chissà cosa gli spetta, con una madre del genere! Allora si misero d’accordo e decisero di sedersi tutti e tre sull’asino per cominciare nuovamente il pellegrinaggio.
Arrivati al paese successivo, ascoltarono cosa diceva la gente del paese: “sono delle bestie, più bestie dell’asino che li porta. Gli spaccheranno la schiena”. Alla fine, decisero di scendere tutti e camminare insieme all’asino.
Ma, passando per il paese seguente, non potevano credere a ciò che le voci dicevano ridendo: guarda quei tre idioti: “camminano, anche se hanno un asino che potrebbe portarli!”

Conclusione: qualsiasi cosa fai, troverai sempre persone che ti criticheranno o che parleranno male di te. Il più delle volte non ce l’hanno neppure con te personalmente, semplicemente “devono” trovare qualcosa da dire a qualcuno. Quindi, fai ciò che Senti Giusto fare senza pre-occuparti di quello che pensano gli altri.


di Rolando Tavolieri

Nessun commento:

Posta un commento