sabato 25 settembre 2010

Eventi!Feste!Arte!Sagre!Concerti!Mostre!Per un weekend diverso...



- 24/09 al 26/09 - Lazio - Borbona (Rieti) - FESTIVAL REGIONALE DI CANTO A BRACCIO. Il canto a braccio è un aspetto tipico della società contadina. La vita contadina non mancava di momenti lieti, celebrati dai poeti a braccio in ottava rima nelle aie, nelle osterie, nelle feste.

- 24/09 al 26/09 - Piemonte - Casalgrasso (Cuneo) - SAGRA DEI TAJARIN - Degustazione dei Tajarin, tipico piatto piemontese, pasta fresca lunga e sottile già diffusa nel XV sec.

- 25/09 al 27/09 - Umbria - Narni (Terni) - FESTA MEDIEVALE DI SAN MICHELE ARCANGELO - S. Michele Arcangelo è legato al rito di passagio dell'equinozio, così come alla terra e alle tradizioni rurali di fine stagione, e soprattutto è l'angelo che scaccia Lucifero dal Paradiso, armato di spada, quindi simbolo di guerrieri, spadaccini, combattenti in genere, oltrechè protettore di numerose altre categorie.

- 25/09 al 26/09 - Campania - Acerno (Salerno) - FESTA DELLA MONTAGNA - In uno scenario di grande suggestione paesaggistico un'occasione unica per gustare i prodotti locali (tartufi, funghi, fragoline di bosco, more selvatiche, castagne). Rivivere gli antichi mestieri montanari quali la quagliata, la carbonaia ed anche antichi giochi montanari quali la morra, il palo della cuccagna, gare di motosega, gare di tiro con i buoi, gare di muli ed esibizione dei falconieri del re.

- 25/09 al 26/09 - Campania - Guardia Sanframondi (Benevento) L'ARRIVO DI GUGLIELMO SANFRAMONDO - L'evento accaduto nell'anno 1150, vuole essere la rievocazione dell'arrivo di un nobile, Guglielmo di Sanframondo, che prende possesso della sua Terra.

- 24/09 al 26/09 - Campania - Baiano (Avellino) SAGRA DELLA NOCCIOLA -La festa della nocciola celebra le tre tipologie diverse di nocciole presenti sul territorio avellinese, con tre giorni di festa e divertimento. Protagonista la nocciola San Giovanni, la Mortella e la Camponica, ognuna con una particolarità e diversità che le rende uniche. Una gustosa manifestazione che vedrà protagonisti i golosi frutti, la cucina tipica locale e i prodotti a base di nocciola. Di contorno, tanto divertimento accompagnato da musica e balli che animerà il centro della città di Baiano per tre giorni. Ci saranno esposizioni di giovani artisti.

Nessun commento:

Posta un commento