lunedì 17 maggio 2010

Derive di uomini soli



Scusate se parlo di Milano, ma nelle prossime settimane, in locali messi a disposizione da una parrocchia della città, verrà aperto un servizio di accoglienza per uomini che hanno un vissuto di separazione o divorzio.
Si tratterà di una realtà piccola, sperimentale, ma sulla quale Caritas Ambrosiana investe grandi aspettative.
Quella degli uomini separati o divorziati è divenuta, negli ultimi anni, questione delicata, carica di criticità. Si stima che in tutta Italia se ne contino circa 50 mila. Malgrado i figli vengano affidati principalmente alle mamme, che li devono crescere e mantenere, non ci sono dubbi che anche la categoria dei papà separati si trovi esposta al rischio dell’emarginazione.
Chi non ha la fortuna di disporre di risorse economiche significative, chi non può avvalersi di una rete di parenti o amici adeguata, è esposto al serio rischio di dovere affrontare in solitudine la miriade di problemi connessi con la rottura di un legame: la ricerca di una nuova soluzione abitativa, la gestione del conflitto giuridico, il senso di fallimento del proprio progetto familiare, la ridefinizione del proprio ruolo di padre, la rielaborazione della propria esperienza di fede...
Certo, per la maggior parte dei casi, separazione o divorzio vengono affrontati con sufficiente serenità. Ma non possiamo ignorare la non marginale percentuale di coloro per i quali questo evento finisce per rappresentare l’anticamera della strada, del dormitorio, dell’esclusione.
Intercettare questi disagi può significare liberare in anticipo la strada da possibili nuove presenze. Perché la frattura delle relazioni non sempre può essere evitata.
Ma almeno si può prevenire che degeneri in deriva esistenziale e marginalità sociale.






Roberto Davanzo - direttore Caritas Ambrosiana

1 commento:

  1. leggendo questo articolo non posso fare a meno di condividere..per un motivo semplice..mi trovo nella condizione di separato ma con la ex famiglia da mantenere e vi assicuro che è molto difficile giungere al 27 di ogni mese senza fare debiti,a volte pochi euro a volte tanti...

    RispondiElimina