martedì 18 gennaio 2011

Arte di strada con i chewing gum. Nuovi lavori di Ben Wilson

 

Negli ultimi sei anni un artista a Londra ha lavorato nell’ombra, dedicandosi a realizzare pezzi minuscoli. Oggi la BBC gli dedica un’intervista. Ben Wilson ha dipinto su vecchie e dure gomme da masticare attaccate al marciapiedi. Ogni gomma calpestata e secca è un pezzo unico, che può richiedere da un minimo di un’ora a un massimo di 10 ore per essere finita.

Aveva iniziato quasi per caso nel 1998, ma è dal 2004 che ci si è dedicato completamente. Una volta trovata la gomma su cui dipingere, Wilson utilizza una fiamma ossidrica per scaldarla leggermente e renderla maggiormente permeabile al colore (delle speciali vernici acriliche). I suoi soggetti preferiti sono principalmente paesaggi, ma anche icone e simboli. Due volte è stato arrestato, l’anno scorso mentre dipingeva lo stemma della City of London Police. Oltre a produrre le proprie composizioni, negli ultimi tempi Ben Wilson accetta anche lavori su commissione. La Royal Society of Chemistry gli ha infatti recentemente chiesto di dipingere rappresentazioni di ciascuno dei 118 elementi conosciuti.

Ad oggi ha dipinto, sdraiato per terra, circa 10 mila chewing-gum. La maggior parte si trovano nel Regno Unito e in Europa, ma pochi mesi fa è stato anche Corea del Sud, dove i media gli hanno riservato ampio spazio. Certo, bisogna ammettere che a livello squisitamente artistico Wilson non è poi così bravo, ma la sua idea è sicuramente intrigante.

benwilson5

nabis

Nessun commento:

Posta un commento