martedì 14 dicembre 2010

I FRATELLI DELLE PERSONE DISABILI

Quando si parla di disabilità, l’attenzione cade sulla persona disabile, nei confronti della madre e del padre, ma i fratelli? Dove sono i fratelli? Anche loro fanno parte della famiglia e vivono il problema dell’handicap, che la stessa famiglia vive, ma nessuno lo sa, o forse nessuno ci pensa.
I fratelli di persone disabili hanno anche loro dei problemi? I fratelli di persone disabili sono gelosi? I fratelli di persone disabili si vergognano? Si sentono soli? Hanno paura? I fratelli di persone disabili chi sono?...
A loro la letteratura nazionale ed internazionale dedica poche pagine, a loro spesso gli operatori non si rivolgono mai o sono poco coinvolti, la stessa famiglia spesso tende a lasciarli in disparte eppure anche loro vivono con difficoltà la loro vita, soprattutto in relazione alla presenza di questo fratello disabile.
Riguardo alla comunicazione e all’informazione: la maggior parte dei fratelli sono informati riguardo al proprio fratello, ma anche riguardo alla sua malattia e a ciò che egli sta facendo. La comunicazione con i genitori appare abbastanza fluida anche se spesso non è così facile comprendere e capirsi, gli stessi genitori sono portati per semplicità a dire meno ai figli, per evitare di coinvolgerli troppo in un “peso” che credono solo loro.
I fratelli sono persone che si attivano nella vita della loro famiglia, cercano di partecipare per alleviare il carico già oneroso, emergono sentimenti contrastanti, ma ciò che essi sono portati a fare è quella di usare la parola “normale” per raccontare del loro rapporto con questo fratello disabile.
Ma ciò che alimenta la loro speranza il futuro e il progetto di vita, che i fratelli vorrebbero veder realizzare a favore dei loro fratelli disabili, è molto forte il senso di responsabilità a voler cambiare qualcosa……...

Nessun commento:

Posta un commento