domenica 7 febbraio 2010

Pazzo, crazy, mal, fou, nebun




"La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla. Il manicomio ha quì la sua ragione d'essere."


"Ma allo psichiatra è possibile, anzi è la sua principale attività quella di fuggire dal manicomio, attività perfettamente giustificata dal suo dedicarsi ad occupazioni più soddisfacenti e redditizie."



Franco Basaglia

2 commenti:

  1. "Questo giorno non si ripete due volte: una scheggia di tempo è una grande gemma. Questo giorno non tornerà mai più: ogni istante vale una gemma inestimabile." (Takuan Soho)

    RispondiElimina
  2. Siamo nel periodo del carnevale ed in particolare l'elemento più distintivo di questo periodo carnevale è la tradizione del mascheramento.
    Il Carnevale è la festa del popolo, il luogo del riso e della follia, dello scherzo, della materialità e dell’abbondanza.
    Io sono fatta di due metà che spesso sono in guerra fra loro: la mia parte istintiva,animalesca,sensitiva telepatica e quella razionale,fredda,analitica rigorosa.....riesco bene o male a farle convivere,innescando una o l'altra al bisogno.Ora sono immobilizzata temporaneamente,quindi tengo con me la mia ragionevolezza e sguinzaglio nel carnevale l'altra parte con la mia faccia di gatto.....

    RispondiElimina