venerdì 20 novembre 2009

Supereroi diversi...


Ancora un articolo sui fumetti!Molti di voi avranno letto, sicuramente, il mio articolo - scritto a settembre su questo blog - sul manga di Takehiko Inoue che parlava di un gruppo di amici al cui interno era presente un disabile, ora invece parliamo di Butch, Diva, Glitter, Indigo, Liberty, Mr. Muscles e Prowler supereroi omosessuali della serie Spandex disegnati dall'inglese Martin Eden. Supereroi un pò particolari che hanno come obiettivo non quello classico di sconfiggere il crimine ma di far rispettare la diversità sessuale, avranno il compito di raccontare cosa accade quando si deride un omosessuale, quando si insulta o si picchia una lesbica, ecc. Anche nella libertina Inghilterra l'omofobia va diffondendosi e fa piacere che un disegnatore di fumetti abbia sentito l'esigenza di parlare di simili problemi. Se nel mondo dei fumetti abbiamo bisogno di Supereroi nella vita quotidiana abbiamo bisogno unicamente di persone diverse....

1 commento:

  1. Persone diverse, nel cuore e nella mente, che non cerchino nella diversità la loro normalità.
    Secondo me il problema è proprio questo ovvero che noi esseri ‘’normodotati?''cerchiamo nelle altrui diversità un’attestazione della nostra normalità ma …. Chi ha stabilito cosa sia la normalità? Non è forse quella che ognuno stabilisce per se?
    E poi quale diritto abbiamo di ‘’giudicare’’ chi vive la sua vita secondo quelle che sono le proprie necessità?
    Giudicare gli altri porta solo noi stessi a sentirci nel giusto, a provare la sensazione di esistere una vita perfetta, curando il nostro malessere punendo gli altri, non essendo capaci noi stessi di cercare la nostra pace interiore!
    Purtroppo questo meccanismo ci viene dato come strumento di vita da quando siamo piccoli, da quando l’ambiente plagia la mente, colmandola di preconcetti e idee che ci allontanano dalla verità, ovvero che ognuno di noi se vive nel rispetto di se stesso senza cagionare o limitare l’altrui libertà deve assecondare e soprattutto estasiare la propria natura.

    RispondiElimina