martedì 3 novembre 2009

Manifesto tedesco degli anni '90 sulla diversità


"Il tuo cristo è ebreo. La tua macchina è giapponese. La tua pizza è italiana. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano. La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è uno straniero?"

Parole che non hanno bisogno alcuno di commento, integrazione o altro. Ad una prima lettura può sembrare banale ma il concetto è chiaro, Non facciamo finta di non capire!!

1 commento:

  1. Una sera dinverno, mio figlio mi propose di vedere uno dvd. La scelta cadde sul film "Rain man" che lui aveva già visto (a parer suo molto bello).. e me lo vidi anch’io fino in fondo!

    Poi qualche giorno fa mi è capitato di risentire "On the road - Them from Rain man", il tema principale della colonna sonora dello stesso film, una straordinaria canzone piena di atmosfere e di passione.

    Ora eccomi qui a scrivere ...Strana la vita, vero?

    Un po' come nel film ... quando "Tom Cruise" scoprì le qualità inattese di suo fratello down (se non ricordo male), interpretato da un fantastico Dustin Hoffman e rimane a dir poco sorpreso.

    "Rain man" è un film meraviglioso, perchè ci insegna a vedere la diversità come ricchezza e non come in un primo momento, erroneamente interpretiamo come negatività e rifiuto.

    E i personaggi del film rispecchiano perfettamente i vari atteggiamenti della vita reale, tanto che sembra di vivere in prima persona la storia e di essere lì con loro.

    Un film sulla tolleranza e il fascino della diversità, per farci ricordare anche quante cose potremmo imparare da tutte quelle persone che per qualche stupido motivo tendiamo ad escludere dalla nosta vita ...

    RispondiElimina