lunedì 14 giugno 2010

Gli occhi: la finestra sul mondo dei sogni!


Si sa, gli occhi hanno da sempre un’attrattiva particolare, sono collegati romanticamente all’essenza più profonda della persona, tanto da essere definiti “lo specchio dell’anima”… ma dopo aver letto questo articolo capirai perchè è più appropriato definirli “la finestra sul mondo dei sogni”.Durante il sonno REM, nel quale avvengono la maggior parte dei sogni, i nostri occhi si muovono continuamente, ma non è mai stato chiaro il perchè. Un nuovo studio pubblicato online dalla rivista Neuroscience Brain ci offre la risposta: gli occhi si muovono perchè guardano il sogno che stiamo facendo!La prima domanda che ci si potrebbe fare è: “ come hanno fatto i ricercatori a dire questa “assurdità”?” Gli sperimentatori hanno reclutato soggetti con un particolare disturbo chiamato Disordine del Comportamento del Sonno REM, che consiste nell’assenza di “paralisi” (stare fermi) durante il sonno. In altre parole questi soggetti “mettono in atto”, muovendosi, i loro sogni. Questa affascinante condizione permette quindi, a chi osserva, di avere una visione esterna della “vita” del sogno.I ricercatori, diretti dal neuroscienziato Laurence Leclair Visonneau, hanno utilizzato degli elettrodi per monitorare i movimenti oculari di 56 soggetti con Disordine del Comportamento del Sonno REM e quelli di 17 soggetti sani, costituenti il gruppo di controllo. Durante lo svolgimento dell’esperijmento i soggetti sono stati fatti dormine in laboratorio, per poter filmare in modo “standardizzato” i loro movimenti durante il sonno. Una prima analisi è stata fatta per individuare eventuali differenze nei movimenti oculari tra i soggetti del gruppo sperimentale e quelli del gruppo di controllo. I risultati sono stati positivi, poiché non hanno evidenziato alcuna differenza tra i due gruppi, escludendo con certezza che il Disordine del Comportamento del Sonno REM influenzi in qualche modo i movimenti oculari rapidi. Sapendo che i movimenti oculari non erano anomali, nei soggetti colpiti da questa particolare sindrome, la squadra ha visionato le registrazioni e selezionato le azioni dirette compiute durante il sonno. Per azioni dirette si intende la messa in atto di comportamenti brevi finalizzati, come ad esempio raccogliere un oggetto o toccare qualcosa. Ecco che arriva il bello: sincronizzando i video dei movimenti corporei con quello dei movimenti oculari gli sperimentatori hanno individuato che gli occhi sono (in tutti i casi) stati fissi sul “bersaglio” del sogno per il 90% della durata totale di esso. Stupendo!In altre parole hanno dimostrato che i movimenti oculari durante il sonno non sono casuali, ma vengono agiti per permettere agli occhi di “guardare” ciò che stiamo sognando!

Questa scoperta potrebbe portare anche a nuovi risvolti nello studio e nella comprensione dei sogni, circa la tipologia, la durata, l’intensità, la ricorrenza o il significato.


PsycHomer

1 commento:

  1. che bella scienza... la ricerca...ma... io voglio continuare a credere che gli occhi siano lo specchio dell'anima.. il riflesso del nostro cuore... il segno del nostro dolore o della nostra gioia .. nel sonno poi tutto è possibile anche raggiungere l'oggetto dei desideri...

    RispondiElimina